Canone Rai al vaglio del Garante della Privacy

Il canone Rai 2016 ha trovato un altro blocco: infatti — informa il sito Investireoggi — la nuova procedura di pagamento è al vaglio del Garante della Privacy. E’ quanto emerge dal parere 615/2016 della Sezione consultiva del Consiglio di Stato reso disponibile il 14 aprile 2016. I giudici di Palazzo Spada hanno sottolineato come il procedimento di riscossione e l’addebito del canone Rai si dovranno applicare delle misure di tutela della privacy, poiché il sistema prevede uno scambio di dati e informazioni fra l’anagrafe tributaria, l’autorità per l’energia elettrica, gas e il sistema idrico.

Il sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli, ha detto che “stiamo lavorando con l’autorità dell’energia e in ogni caso l’incrocio dei dati avverrà ovviamente nel rispetto della legge”. Inoltre Giacomelli ha voluto precisare che “il Consiglio di stato ha espresso un parere sul decreto” e che questo non deve essere letto come una bocciatura del regolamento. Ci sono state “solo alcune richieste di chiarimenti e peraltro è una pronuncia consultiva che non blocca il decreto”. Riassumendo, il sottosegretario sostiene che non ci sia stata nessuna bocciatura.

arpe_roma DUBBI SULLE NUOVE RENDITE CATASTALI? RIVOLGITI ALL’ARPE: UN COMMERCIALISTA A TUA DISPOSIZIONE. E’ SUFFICIENTE ESSERE ISCRITTI

 

 

 

Articoli Correlati